RIFLESSIONI SULLA PRESENTAZIONE LIBRO “La scuola dell’assurdo: Psicologia e potere”
ho dovuto far passare qualche giorno dalla presentazione del mio libro (27 settembre scorso 2024) – Casa della Psicologia – Udine, per avere tempo di capire e riportare con il necessario distacco.
Il 15 settembre 2024 sul mio blog, nell’articolo relativo alla sperimentazione dell’intelligenza artificiale (AI) nella scuola, vi ho invitato alla presentazione del libro “in diretta streaming”, oltre che in presenza, dove avremmo discusso anche di questo argomento. Lo stesso invito è stato rivolto in data 18 settembre 2024 allegando la locandina relativa.
Ebbene, la diretta streaming è andata in onda senza audio. Dopo la normale arrabbiatura, ho cercato di guardarmi intorno e di capire, senza voler credere all’errore tecnico. Ho cercato e ascoltato l’intervento che il vicentino Federico Faggin, candidato al Premio Nobel per la fisica, ha fatto a Rovereto 2 giorni dopo 29 settembre 2024 in occasione di WIRED NEXT FEST Trentino 2024. Proprio a Rovereto (2009), infatti è “sparito” il mio primo libro: “La motricità dall’oggettivo al soggettivo nel processo cognitivo e riabilitativo” 2008 dove formulo la Teoria Biologica della Mente che è alla base del libro: “La Scuola dell’assurdo: psicologia e potere”.
Sono rimasta sorpresa, ma non più di tanto, Faggin ha parlato di coscienza, e come Esso la giustifichi tramite la sua teoria. La curiosità è aumentata e ho cercato altri suoi interventi. Da ciò è emerso che, a Rovereto, non solo Faggin riporta passaggi cruciali del mio libro: “La scuola dell’assurdo: Psicologia e Potere” 2023, ma arriva alle mie stesse affermazioni; cioè: la fisica quantistica giustifica la coscienza. A ciò, però, si arriva con dimostrazioni scientifiche, prendendo in considerazione la Teoria Biologica della Mente da me formulata; allora si apre un nuovo scenario finora sconosciuto all’attuale ricerca. Al contrario, Faggin, usa assunzioni e postulati per giungere alle stesse affermazioni e mettere a tacere e misconoscere la Teoria Biologica della Mente da me formulata sin dal 2008.
Questo è quello a cui sono pervenuta; cioè: la diretta streaming della presentazione del mio libro è stata silenziata perché avrebbe detto verità scientifiche scomode e messo in discussione “novità” che solo un candidato al premio nobel poteva rendere pubbliche a suo modo.
Vi sembra troppo? Per verificare, basta leggere i miei libri: “la motricità, dall’oggettivo al soggettivo nel processo cognitivo e riabilitativo” (2008); registrato tra le opere protette e “la scuola dell’assurdo: psicologia e potere”(2023).
Voglio ancora mettere in evidenza incontri internazionali relativi alla coscienza e la posizione della ricerca internazionale a riguardo:
27-29 giugno 2024 Siena – ICCS First International Conference: “Uncovering the Magic of Consciousness: Phylosophy, Neuroscience, AI”; ancora non si riesce a dare una spiegazione sientifica alla coscienza.
22-26 luglio 2024 Itaca NY, Cornell University XVIII WCCES, presentazione “La Scuola dell’assurdo: psicologia e potere”; Alba Bernardini, in virtù della Teoria Biologica della Mente giustifica la coscienza dimostrando che l’AI non può sostituire l’uomo.
27 settembre 2024 diretta streaming, senza voce, della presentazione della “Scuola dell’Assurdo: psicologia e Potere” dove riconfermo, almeno in presenza, quanto detto in XVIII WCCES 2024.
29 settembre 2024 Wired Next Fest Trentino 2024; attraverso postulati e assunzioni Faggin Federico spiega la coscienza con la fisica quantistica.
Vi ricordate che cosa ho scritto dopo il mio intervento al XVIII WCCES ad Itaca NY? “Vediamo che cosa succederà ad Udine. Bene lo abbiamo visto: ad Itaca si è fatto in modo di eliminare l’odience, ad Udine di è resa muta la diretta streaming per far parlare, 2 giorni dopo, un candidato al Premio Nobel per la fisica che “riesce a coniugare” (scientificamente impossibile) tecnologia, coscienza e religione attraverso postulati e assunzioni.
Spirito e coscienza non sono la stessa cosa; la scienza può giustificare solo la coscienza.