Ciò che unisce l’Italia è Causa delle sue Differenze
Tra il Nord e il Sud Italia da sempre riscontriamo profonde differenze che nel corso della storia non sono state mai colmate.
Ma in questa breve riflessione vogliamo invece vedere ciò che unisce l’Italia. Partendo dalle problematiche del sistema educativo italiano siamo arrivati a concludere che è il capitalismo finanziario a rendere unita l’Italia.
La differenza sta però nell’origine del capitale; a Nord è prevalentemente frutto dell’attività imprenditoriale ed industriale, al Sud è prevalentemente il frutto dell’attività mafiosa.
Queste due attività devono comunque trovare un modo di convivere e contaminarsi sul territorio Italia e da questa convivenza e contaminazione viene fuori la nostra “Bella” Italia. Un Nord laborioso industrializzato, un Sud con qualche punta di eccellenza con scarsa occupazione, scarsa scolarizzazione e sviluppata attività criminale.
Il perpetuarsi delle differenze Nord, Sud, tuttavia, significa che il capitalismo finanziario non può eliminare le differenze. Poiché l’Italia fa parte dell’UE, per lo stesso motivo non si riesce ad avere una Unione Europea davvero degna di questa definizione.
La conclusione è che è necessario un cambiamento, una svolta; quello che nel libro “la scuola dell’assurdo: psicologia e potere” ho definito la “rivoluzione copernicana”; cioè: dal profitto al bisogno; il focus deve essere soddisfare il bisogno della massa riducendo le differenze per giungere al profitto/benessere della società.