La teoria biologica della mente di Bernardini Alba ha preso in considerazione come si struttura il sé per dare una risposta al comportamento violento dell’attuale società. In questo video la presentazione del libro “La Scuola dell’Assurdo: Psicologia e Potere”, un saggio dedicato a tutti coloro…
ho dovuto far passare qualche giorno dalla presentazione del mio libro (27 settembre scorso 2024) – Casa della Psicologia – Udine, per avere tempo di capire e riportare con il necessario distacco. Il 15 settembre 2024 sul mio blog, nell’articolo relativo alla sperimentazione dell’intelligenza artificiale…
Venerdì 27 settembre ho il piacere di invitarvi alle ore 18:00 alla presentazione del mio libro “La scuola dell’assurdo – Psicologia e Potere” presso la Casa della Psicologia a Udine Parleremo di deficit cognitivi e comportamentali dei nostri ragazzi nell’attuale società tecnologica, dialogando con la…
“L’ AI guidata e supervisionata dai docenti, può svolgere un ruolo significativo nel differenziare i percorsi di apprendimento, offrendo a ogni studente un’esperienza formativa più adatta alle proprie caratteristiche, potenzialità e ritmi di apprendimento”. Questo è ciò che riporta Orizzonte Scuola in data 8 settembre…
Dopo aver tradotto in Inglese l’Abstract del mio libro: “La scuola dell’assurdo: psicologia e potere” (2023) per spedirlo alla società di Comparative Education, ricevetti con meraviglia ed entusiasmo l’annuncio che il mio lavoro era stato accettato per la presentazione al Congresso sopra specificato. Il giudizio…
Tra il Nord e il Sud Italia da sempre riscontriamo profonde differenze che nel corso della storia non sono state mai colmate. Ma in questa breve riflessione vogliamo invece vedere ciò che unisce l’Italia. Partendo dalle problematiche del sistema educativo italiano siamo arrivati a concludere…
come ho accennato nel mio ultimo libro: “La scuola dell’assurdo…..” (2023), la scuola ha grandi difficoltà e se ci fosse la volontà di affrontarle la sua organizzazione sotto forma di autonomie regionali renderebbe il tentativo davvero difficile se non impossibile. Premesso questo vediamo di indagare…
Si è concluso il Seminario Internazionale dal titolo: “Alla ricerca del senso perduto: Spunti per una nuova narrazione educativa” tenutosi a Bologna dal 23 al 24 febbraio). Ho partecipato a tutte le tre sezioni; le mie riflessioni sono sotto riportate. Prima di tutto è necessario…
L’autrice, spinta da un bisogno educativo drammatico, elabora un nuovo metodo rieducativo basato su esperienze motorie. Prima a prendere in considerazione quantum e wave phisic per formulare la Teoria Biologica della Mente
Contrastare l’ansia e l’ossessione della media dei voti, è l’obiettivo che un liceo di Milano ha deciso di perseguire attraverso un progetto di ricerca in collaborazione con la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università la Bicocca di Milano.
Credo sia utile affrontare questo argomento per meglio comprendere o dovrebbe essere inteso il significato dell’introduzione dell’educazione motoria nella scuola primaria di primo grado, per intendersi nella scuola elementare.
Il libro è uscito su Amazon. Questo saggio è il frutto di oltre 30 anni di insegnamento e di 20 anni di ricerca relativi alle problematiche della scuola italiana.
La psicologia si sta organizzando per meglio “adeguarsi” ai bisogni della società attuale. Dopo l’incontro di Firenze: verso un’idea di salute integrata “i sistemi biologici, psicologici e sociali”, è stato organizzato un ulteriore incontro a Roma
Ho partecipato con grande interesse al convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Toscana insieme al CNOP e SIPNEI.
In virtù della Teoria Biologica della Mente è stato possibile individuare le cause biologiche dell’autismo e conseguentemente un nuovo marker per la sua diagnosi precoce.
Dove sta andando la Scuola Italiana? È una domanda che mi sono posta da lungo tempo e che credo si stiano ponendo in molti. Per capire la situazione attuale è necessario conoscere i fatti che la hanno determinata. Prima del 1977 anno in cui viene…
È una domanda che mi sono posta da lungo tempo e che credo si stiano ponendo in molti. da questa riflessione è esclusa l’attuale situazione di emergenza COVID in quanto emergenza ha bisogno di altre considerazioni. Prima però devo fare una premessa necessaria; per capire…
Recovery plan una SCATOLA VUOTA. Perché scatola vuota, perché è stato presentato così in ritardo e senza contenuto? E’ la domanda che mi sono posta, alla quale ho cercato di rispondermi e vorrei condividere. Le ipotesi sono due 2: o si è incapaci a mettere…
PREMESSA: alla base della discussione di questo argomento deve essere considerata la teoria biologica della mente di Bernardini Alba e la riformulazione che essa ha fatto della psicologia delle masse di Freud (vedi Staticità e Totalitarismo in tesi www.albabernardini.it). Conseguentemente si afferma che uomo e…
LO SCOPO: Lo scopo di questo articolo è quello di mettere in evidenza come il processo rieducativo non sia possibile senza la consapevolezza/coscienza (passaggio dall’oggettivo al soggettivo) e come la consapevolezza possa scaturire solo da una società democratica. Inoltre vuole rispondere alla domanda che potremmo…
LO SCOPO: Le scienze cognitive hanno voluto assimilare il funzionamento della mente dell’uomo a quello del software di un computer. La teoria e/o teorie che si sono sviluppate a tal fine hanno condizionato in modo determinante e prepotente l’approccio della “scienza” ai processi mentali. Lo…
Perché conoscenza consapevole e non intelligenza emotiva? Cercheremo di dare risposta a questa quesito spostando il punto di vista secondo la teoria biologica della mente di Bernardini Alba. Secondo la teoria sopra nominata, il processo comportamentale, oggetto di studio della psicologia, è la capacità di…
Abstract: La legge 170/2010 relativa ai DSA non ha basi scientifiche, pur tuttavia non ritiene il disturbo recuperabile e impone l’uso di attrezzi tecnologici come compenso. La ricerca che si è sviluppata in ambito scolastico, teoria biologica della mente di Bernardini Alba, dimostra invece l’eziologia…
L’uso abuso di attrezzi tecnologici causa i disturbi specifici di apprendimento DSA come il nostro esperimento riportato in precedenza (vedi introduzione) ha dimostrato. La scuola è l’istituzione che si occupa dello sviluppo del processo cognitivo, è il luogo dove è possibile osservare tale sviluppo in…
La mancanza di coscienza (l’impossibilità del passaggio dall’oggettivo al soggettivo), “il fuori tempo” a cui la società tecnologica avanzata dà origine, è causa anche del bornout. E’ diventato un fenomeno di significato globale e la sua crescita va di pari passo con lo sviluppo della…
Il potere politico della tecnologia sui disturbi comportamentali si esteriorizza in modo particolarmente evidente anche attraverso il gioco d’azzardo: slot machines e video poker in particolare. Queste macchine tecnologiche sono l’interfaccia che trasforma il processo mentale tridimensionale in un processo unidimensionale e conseguentemente il comportamento…
IL BULLISMO, per esempio, è una reazione di aggressione /attacco; è un fenomeno che si manifesta in particolare nell’età adolescenziale che cercheremo di spiegare scientificamente in accordo con la teoria biologica della mente. Prendiamo, quindi, in considerazione: A) la percezione dello spazio interno. B) la…
Il profitto si sostituisce ai bisogni. Partiamo dal significato di queste due parole: bisogno e profitto per renderci conto di quanto classe dirigente e masse siano tra loro distanti nei bisogni e difficili da conciliare e governare secondo etica e verità. Bisogno significa mancanza di…
Il modo di processare lo stimolo dell’energia proveniente dai due spazi, così come sostiene la teoria biologica della mente, permette a ciascuno di noi di usare lo stesso sistema di riferimento e la stessa costante (propriocezione), ci rende capaci da una parte di concordare nella…
Prendiamo adesso in esame come la filosofia ha considerato il processo conoscitivo nel corso della storia. Perché utile al nostro scopo analizziamo il pensiero di Herbert Marcuse 12 Esistono, dice Marcuse, una realtà e un pensiero. Il pensiero cerca di comprendere la realtà attraverso la…
Nella dottrina di Freud la pulsione è ciò che dà origine al comportamento, all’investimento dell’energia. Freud distingue il comportamento in affetto (per noi onda) e in rappresentazione dell’affetto (per noi successione correlata di fatti). Nel soggetto che ha subito un trauma psichico l’affetto di quella…
Il comportamento, che come vedremo si identifica con il processo cognitivo, sarà indagato secondo la teoria elaborata da A. Bernardini 1 e non da Eric Kandel, come viene riportato su alcuni testi e come lui stesso ha smentito in una intervista televisiva. L’autrice ha sviluppato…
Nella Vita Giornaliera C’è Una Continua Relazione Tra L’ambiente Interno E L’ambiente Esterno, Cioè, Tra La Mappe Corporee E Le Mappe Del Campo Visivo. Dalla Loro Interrelazione Scaturiscono Conoscenze Che Determinano Le Decisioni Da Prendere. Queste Ultime Sono Mostrate Per Mezzo Di Comportamenti Motori
Di seguito viene riportato parzialmente (ma è possibile scaricare la versione integrale) il documento che nel dettaglio introduce alla nuova prospettiva sull’autismo a cui da anni Alba Bernardini sta lavorando.
La ricerca è stata fatta sul processo cognitivo di ragazzi dotati, normali e sub-normali. I risultati hanno messo in evidenza la relazione tra deficit sensoriali-motori e deficit cognitivi. Inoltre, intuizione, abilità spaziali, abilità cognitive e abilità matematiche, in particolare, sembrano essere strettamente correlate.
Ecco i riconoscimenti in ambito internazionale della teoria della mente e del metodo di Alba Bernardini A Vienna il 23-26 febbraio 2011, in occasione di TBI-Challenge.eu, Alba Bernardini ha illustrato come attraverso il suo metodo sia possibile recuperare abilità cognitive compromesse in seguito a stroke….
Alba Bernardini ha partecipato al 6th World Congress of Neurorehabilitation (WCNR2010) che si è tenuto a Vienna dal 21 al 25 marzo 2010. In tale occasione ha potuto constatare che i principi della sua teoria della mente e del suo relativo metodo sono internazionalmente applicati.