Title Image

XVIII World Congress of Comparative Education Societies (WCCES 22-26 July 2024 Itaca NY).

XVIII World Congress of Comparative Education Societies (WCCES 22-26 July 2024 Itaca NY).

Dopo aver tradotto in Inglese l’Abstract del mio libro: “La scuola dell’assurdo: psicologia e potere” (2023) per spedirlo alla società di Comparative Education, ricevetti con meraviglia ed entusiasmo l’annuncio che il mio lavoro era stato accettato per la presentazione al Congresso sopra specificato. Il giudizio espresso dopo “peer review” è riportato di seguito:

Consolidated Feedback

  1. Relevance to the field of Comparative and International Education and theme of the congress: Relevant
  2. Comprehensive Conceptual/Theoretical Framework: Good
  3. Appropriateness of the Methodology/Approach: Appropriate
  4. Originality and contribution to the field/new knowledge: Yes
  5. Technical Presentations (e.g. citation style, references) suitability: OK

Ho lavorato molto per preparare in inglese la presentazione del libro e renderlo sintetico e comprensibile nell’arco di 20 minuti. Ho organizzato il viaggio e finalmente sono arrivata ad Itaca stato di New York Università di Cornell.

La prima preoccupazione è stata quella di conoscere il programma del congresso e, in particolare, quando avrei dovuto presentare il libro. Con la mia solita scrupolosa attenzione ho individuato la sessione e gli speakers che mi avrebbero aiutato per una più facile comprensione del libro attraverso le loro presentazioni: io avrei dovuto chiudere la sessione.

All’ora di inizio sessione mi sono presentata ma l’aula era più o meno deserta. Il panel della sessione era stato cambiato: io avrei dovuto iniziare, i 3 speakers presenti (2 cinesi e uno americano) non erano quelli previsti dal programma. Era presente, inoltre, una giovane italiana originaria di Ravenna, studentessa in lingue orientali presso l’università di Napoli, attualmente vive in Venezuela per motivi di studio.

È facile intuire la mia reazione verbale (in lingua Italiana più espressiva e colorita) che si è poi tradotta in pratica con abbandono dell’aula. La mattina successiva ho informato il Presidente del Congresso, a cui ho fatto presente che mi trovavo lì su loro invito conseguente alle “consolidated feedback”. Il Presidente è sembrato ignaro dell’accaduto e mi ha subito offerto una seconda possibilità inserendomi in una nuova, partecipata sessione.

Questo è ciò che è accaduto. Perché accade? lo spiego nel mio libro.

UNA CURIOSITÀ: l’America del Sud presentava la Scuola Italiana come scuola inclusiva modello.

Cosa succederà nella prossima presentazione dello stesso libro a Udine Casa della Psicologia ore 18,00, del 27 settembre 2024?

Tutti invitati. Grazie.

× Posso Aiutarti?